Costruzioni Franco Viglianti

Costruzioni Franco Viglianti

OGGI: UN’IMPRESA GIOVANE MA CON SOLIDE RADICI

La “nascita”

Massimiliano VigliantiLa Costruzioni Franco Viglianti S.r.l è nata il 14 Aprile 2006, con Atto Costitutivo del Dott. Annamaria Ortolan, notaio in Frosinone, registrato il 24 Aprile.
Soci fondatori furono Franco Viglianti e sua moglie Elvira Fontana. Un’Impresa che ad oggi è da considerarsi quindi ancora giovane, ma con solide radici. Infatti questa nuova Impresa è la naturale evoluzione dell’Impresa individuale Viglianti Franco che risulta iscritta alla CCIAA di Frosinone sin dal 16.02.1979.

Infatti, con contratto del successivo 6 Luglio 2006, la Ditta Individuale cedette e trasferì alla nuova Impresa “Costruzioni Franco Viglianti S.r.l.” il ramo d’azienda operativo, costituito da beni e risorse materiali e immateriali (avviamento, hnow how, i requisiti ai fini dell’attestazione SOA, macchinari, attrezzature, lavori in corso di esecuzione, etc.).

Una “staffetta”, insomma, con Viglianti Franco che passava il testimone a….. Franco Viglianti, con lo scopo di meglio rispondere alle necessità ed esigenze dei nuovi tempi. Per questo abbiamo detto sopra che la nuova Società affonda le proprie radici in profondità fin dal 1979.

Una partenza in salita

Il 31 Agosto 2006, pochi mesi dopo la costituzione della nuova Società, Franco Viglianti morì a causa di un malore improvviso. La scomparsa del fondatore costrinse la neonata Costruzioni Franco Viglianti S.r.l. ad una difficile partenza: Franco era insostituibile. Eppure, nonostante ciò, con l’impegno di tutti i suoi componenti, l’Impresa si avviò sulla strada già tracciata dal fondatore. E qui si palesarono le “radici” di cui parlavamo all’inizio: il carattere che Franco aveva impresso in ciascuno di coloro che lo avevano seguito per tanti anni.
Il figlio Massimiliano si assunse l’onere della guida effettiva dell’Impresa, con l’incarico di Procuratore, di Direttore Tecnico e di Responsabile della Sicurezza. Nonostante la giovane età manifestò subito di avere le capacità necessarie al difficile compito.
Non c’era più Franco, ma c’era ancora il suo nome nel logo dell’Impresa, oltre che nel ricordo di quanti lo avevano conosciuto negli anni passati. E questo bastava a spianare tante strade, ad aprire tante porte.

Gli anni della crescita

Anni della crescita della costruzioni Franco Viglianti srlSi acquisirono rapidamente nuove commesse: la manutenzione dei fabbricati dell’Ente EUR, il Parco Commerciale di Fiumicino, il Centro Direzionale “Da Vinci”, l’urbanizzazione del Comprensorio Porta di Roma alla Bufalotta, il restauro e il risanamento di alberghi, palazzine, ville e casali a Roma e nell’Agro Romano, l’esecuzione di impianti di depurazione, la ristrutturazione dei fabbricati di proprietà INARCASSA nel centro di Roma, ect. Il fatturato annuale si è stabilizzato su valori superiori ai 3 milioni di euro. Non è poco, considerato la grave crisi economica che in questi anni attanaglia l’Europa. La nostra Impresa è una realtà sempre più conosciuta e apprezzata, in tutta la Ciociaria, a Roma, nel Lazio e in tutto il Centro Italia. Opere dal 2006

Quale futuro?

Nelle condizioni di crisi economica generale di oggi è difficile fare previsioni attendibili per chiunque e quindi anche per la nostra Impresa.

Una cosa però è certa: l’Impresa è sana, come l’ha voluta e lasciata il fondatore, la dotazione dei mezzi e delle attrezzature si è accresciuta e rinnovata ogni anno, il personale è quello di sempre e questa è una garanzia fondamentale. La voglia di fare, di rischiare, di tentare anche strade nuove non manca. Ci si presentano tante nuove occasioni, tante sfide; bisogna saper individuare e scegliere quelle più adatte. Nel dubbio abbiamo sempre una stella polare: basta pensare a cosa avrebbe fatto, in simili circostanze, “Franco Viglianti”, e subito arriva il “consiglio” più adatto. Andiamo avanti quindi, verso il futuro, con fiducia e determinazione. Il meglio deve ancora venire, dipende solo da noi.